Dermatologia Estetica

Il laser Q-switch rappresenta ad oggi l’unico strumento in grado di eliminare e cancellare i tatuaggi senza lasciare esiti cicatriziali indesiderati. Il meccanismo con cui il laser q-switch agisce sul tatuaggio non è un meccanismo termico ma fotomeccanico; i depositi di pigmento vengono frammentati mediante impulsi di potenza molto elevata ma di breve durata senza effetti termici sui tessuti circostanti. Le particelle più piccole che si formano si disperdono nel derma e sono poi rimosse per fagocitosi.
La rimozione di un tatuaggio richiede più sedute in dipendenza dal numero dei colori, dalla profondità del pigmento e dal suo tempo di permanenza. L’applicazione del laser produce un caratteristico sbiancamento con possibile reazione purpurica; nel giro di 7-10 gg si osserva la completa risoluzione con assenza di esiti atrofico cicatriziali.
I vantaggi fondamentali sono costituiti dalla assenza di anestesia  dal breve tempo di guarigione e dalla mancanza di esiti cicatriziali. L’inconveniente risiede nel fatto che non è sufficiente una sola seduta e non si è in grado di sapere a priori il numero di sedute necessarie. E’ noto che il tatuaggio amatoriale risponde più rapidamente di quello professionale, il tatuaggio di vecchia data potrebbe avere più problemi in quanto il pigmento può depositarsi col tempo nel derma più profondo. Altre variabili sono date dal tipo da inchiostro utilizzato, dal modo in cui è stato iniettato e dalle capacità immunitarie del singolo paziente, difatti è stato osservato che i soggetti fumatori a causa di una minore funzionalità del sistema immunitario, hanno tempi più lunghi nella eliminazione del pigmento.

La tossina botulinica, sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, è un farmaco sempre più utilizzato in medicina estetica,  è costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca una riduzione dell’attività dei muscoli, mediante il blocco della liberazione nel vallo sinaptico di un neurotrasmettitore, l’acetilcolina.
La tossina botulinica, viene impiegata nel trattamento delle rughe di espressione della parte superiore del volto causate dalla contrazione dei muscoli mimici e nell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).
Le principali indicazioni sono:

  • rughe frontali (rughe orizzontali della fronte)
  • rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
  • zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
  • iperidrosi (eccessiva sudorazione di mani , ascelle, e piedi )

La tossina botulinica riscuote ormai sempre maggiori consensi grazie alla sua efficacia, praticamente indolore e ripetibile nel tempo. Gli effetti del trattamento sono apprezzabili già dopo 2-4 giorni. Il risultato è reversibile, e permane per 4-6mesi. Raccomandiamo dopo la seduta di non toccare, né strofinare l’area trattata, non reclinare il capo, non andare in palestra o eseguire attività fisica e di non fare la sauna per 6-8 ore.

Mediante l’ausilio di uno strumento che consente di combinare nello stesso manipolo quattro diverse funzioni:

  • Radiofrequenza Bipolare
  • Luce ad Infrarossi
  • Aspirazione
  • Massaggio Meccanico

è attualmente possibile trattare, perdita di tono dei tessuti, adiposità localizzate e cellulite, rappresentando una concreta alternativa alle tecniche invasive.

La Radiofrequenza bipolare induce un’azione profonda nel derma innescando la produzione di nuovo collagene mediante stimolazione dei fibroblasti, proprio nelle zone di maggiore lassità. Provoca inoltre lo stiramento e la contrazione delle fibre elastiche esistenti, ripristinando la compattezza ed il tono dei tessuti trattati.

L’incremento della temperatura locale, senza lesionare la cute,  provocato dalla luce ad Infrarossi provoca una riduzione volumetrica delle cellule adipose ed una re-distribuzione dei liquidi. Proprio per la sua azione tonificante tale tecnica trova un particolare impiego durante le diete dimagranti, per evitare la perdita di tono cutaneo durante lo svuotamento dei depositi adiposi.
Grazie ai 2 manipoli possiamo modellare e tonifica non solo le aree estese, come glutei, addome, cosce, ma anche i punti più critici, quali l’interno ginocchia, interno braccia, collo, volto, decoltè.
L’efficacia di questa metodica è dimostrata da numerosi studi scientifici, e dai risultati ottenuti in oltre un milione di trattamenti effettuati fino ad oggi nel mondo. Il trattamento generalmente prevede in media circa 4-6 sedute, con cadenza settimanale, ognuna delle quali della durata di circa 30 minuti. Il mantenimento viene effettuato con una seduta ogni 2 settimane per 2-4 sedute, ed infine 1 seduta al mese.
I risultati sono apprezzabili già dopo la prima, seconda seduta.

La presenza di peli in eccesso sul viso e corpo rappresenta un inestetismo che oggi è possibile trattare efficacemente.
Le uniche tecniche efficaci utilizzano laser e luce pulsata.
Tali macchine permettono di distruggere in modo selettivo il follicolo del pelo mediante flash di luce ad alta energia che si converte in calore.
Lo sviluppo tecnologico ha permesso di realizzare strumenti sempre più efficaci e selettivi in grado di concentrare l’energia termica solo a livello del follicolo pelifero riducendo al minimo il rischio di danneggiare la pelle e aumentando l’efficacia.
E’  possibile ottenere ottimi risultati  in tempi brevi (4-6 applicazioni nell’arco di circa 4 mesi con la rimozione del 50-60 % della peluria in modo definitivo).
La nuova tecnologia medica, che mette a disposizione luci versatili e super-pulsate,  permette una velocità di esecuzione rapida così da diminuire il costo finale del trattamento  e dare alla depilazione definitiva, finalmente,  un costo sostenibile da tutti.

Il termine inglese “ Filler “ è ormai entrato nell’uso quotidiano, si tratta delle famose “punturine” in grado, in pochi minuti, di risolvere una ruga, un avvallamento, migliorare la forma delle labbra, ridare tono ad una guancia “sgonfiata”, aumentare il volume di uno zigomo e tanto altro ancora.
Nel corso degli anni sono state utilizzate diverse molecole, ma sicuramente l’acido ialuronico tra queste risulta attualmente la più utilizzata per le sue caratteristiche di biocompatibilità ed alla totale riassorbibilità.

L’impianto del gel di acido ialuronico si esegue tramite un’iniezione sotto la ruga, o dove manca volume: per esempio possono essere trattati gli zigomi, le labbra troppo sottili. In questo passaggio è fondamentale l’esperienza, ed il gusto estetico dell’operatore, al fine di evitare labbra eccessivamente grandi o zigomi troppo pronunciati. E’ fondamentale una accurata valutazione del volto prima del trattamento ed accordarsi con il paziente circa l’effetto che si vuole ottenere, ricordando che una volta iniettato solo con il tempo è possibile tornare indietro, mentre è possibile una seconda applicazione a distanza di qualche giorno.

Vi sono in commercio numerosi prodotti e ciascuna linea è poi a sua volta divisa in più prodotti che si differenziano per la densità del gel: più il gel è denso e maggiore sono le doti di incremento volumetrico e durata. Ogni tipo di gel ha però una indicazione precisa nell’utilizzo. Per quanto riguarda la durata dell’impianto questa varia secondo la sostanza e la quantità iniettata, approssimativamente dai 6 mesi dei filler più “morbidi” ai circa 12 mesi di quelli più “duri”.

Prima di sottoporsi a qualsiasi impianto di filler è importante un’accurata visita medica, che escluda le eventuali controindicazioni alla metodica.
Rappresentano controindicazioni assolute le infezioni in corso nella sede o in vicinanza dell’iniezione, le malattie del collagene, le alterazioni della coagulazione congenita o acquisita, le malattie del sistema immunitario, l’herpes labiale attuale o ricorrente, le allergie conosciute al prodotto o ai suoi derivati. A seguito del trattamento possono manifestarsi piccole ecchimosi.

La luce pulsata è una tecnica innovativa e non traumatica che sta avendo un grande successo in quanto permette di “attivare” la pelle in profondità stimolando la produzione di nuovo collagene e migliorando l’aspetto generale, la tessitura e la consistenza della pelle e donando un effetto generale di lifting senza utilizzare bisturi o altri strumenti traumatici.
Con tale strumento è possibile inoltre trattare le macchie senili del viso.
Grazie a un particolare apparato si riesce a portare energia termica negli strati più profondi della pelle stimolando la produzione di collagene e di fibre elastiche.
Un apposito sistema refrigerante provvede a mantenere la pelle alla temperatura giusta evitando quindi danni superficiali ed eliminando ogni sensazione di dolore lasciando, dopo il trattamento, solo un lieve rossore della pelle.
I risultati sono visibili dopo 2 o 3 trattamenti e continuano a migliorare per 6 mesi.
Non è necessaria degenza e i pazienti non devono interrompere le normali attività lavorative e sociali.

Eliminare nei, macchie, cicatrici, angiomi, verruche, tatuaggi.

La tecnologia Laser è oggi una procedura terapeutica insostituibile per ottenere buoni risultati estetici ed evitare convalescenza nel trattamento delle malattie della pelle.
Presso lo Studio del Dr. D’Anteo vengono utilizzate le più moderne apparecchiature ad emissione ottica, ciascuna selezionata in base alla patologia da trattare.
Una delle tecnologie più utilizzate è il Laser CO2 UltraPulsato, ovvero un sottile raggio di luce ad anidride carbonica, temporizzato al milionesimo di secondo, che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole, evitando di danneggiare o riscaldare i tessuti circostanti.
Il Laser CO2 UltraPulsato, è in grado di eliminare numerose tipologie di inestetismi e neoformazioni benigne della pelle. Nei casi in cui sia indicato un esame istologico, la lesione peduncolata viene rimossa dalla sua base di impianto, in modo preciso e senza traumatismi. In tutte le procedure terapeutiche eseguite con questo tipo di laser, sia a scopo estetico che curativo, il sanguinamento è comunque assente, grazie alla capacità del raggio luminoso di coagulare i piccoli vasi sanguigni della lesione trattata.
Nella metodica Laser DermoEstetica non è necessario applicare punti di sutura, poiché non viene mai interrotta la continuità della pelle con il taglio di bisturi.
La zona trattata dal Laser è strettamente limitata alla lesione cutanea da eliminare, permettendo una rapida guarigione, che avviene con la formazione di una crosticina che si distacca spontaneamente in pochi giorni.

I risultati estetici sono eccellenti, con segni minimamente visibili, che possono confondersi con la pelle sana già dopo poche settimane.

Il Laser CO2 UltraPulsato consente di eliminare in ambulatorio, senza dolore, senza sanguinamento, senza convalescenza gli inestetismi della pelle più diffusi:

  • Nevi (nei) dermici e nevi papillomatosi (piani, rilevati, moriformi)
  • Cheratosi seborroiche di viso, cuoio capelluto e tronco (si tratta di placche di colorito marrone, screpolate, spesso rilevate e simili ai nei)
  • Iperpigmentazioni della pelle da eccessiva esposizione solare(macchie brune, piane o lievemente rialzate)
  • Lentiggini
  • Melasma
  • Cicatrici (acne, varicella, ipertrofiche, cheloidi)
  • Fibromi penduli (le numerose piccole appendici cutanee localizzate soprattutto a collo, ascelle ed inguine)
  • Verruche volgari in ogni parte del corpo, con eccellente risultato estetico e radicalità, ad evitare recidive
  • Angiomi
  • Piccole cisti sebacee
  • Xantelasmi (gli accumuli di grasso di colorito giallo a livello delle palpebre, tipici dei pazienti con elevati livelli ematici di colesterolo)
  • Condilomi acuminati e giganti (le cosiddette “creste di gallo”, frequentissima malattia a trasmissione sessuale), con ottimo risultato di salvaguardia estetica degli organi genitali
  • Rinofima (l’aumentato spessore della pelle e dilatazione dei pori a livello della punta del naso)
  • Epulidi (rigonfiamento benigno delle gengive)
  • Callosità (soprattutto della pianta del piede)
  • Angiomi rubino di piccole dimensioni

Per “peeling” si intende un trattamento della pelle in grado di rimuovere in parte il suo spessore, come una sottile buccia (dall’inglese to peel=sbucciare).
I peeling chimici più frequentemente utilizzati agiscono tramite l’applicazione di sostanze chimiche che provocano un danno superficiale controllato tale da provocare nel giro di qualche giorno la perdita di un sottile strato di pelle, simile ad una lieve scottatura solare.
La pelle, in particolare quella del viso, è sempre esposta agli agenti esterni (caldo, freddo, inquinamento, raggi solari), ai detergenti ed al trucco, che a lungo andare opacizzano la pelle e la invecchiano; senza contare acne, varicella, ustioni solari, ecc.  che lasciano spesso traccia di sè.
I peeling sono in grado di togliere i primi strati di cellule attenuando cicatrici da acne, riducendo le macchie cutanee, le piccole rughe superficiali, migliorando la trama cutanea, uniformando la colorazione della pelle e donandole al tempo stesso luminosità e compattezza.
Inoltre, il peeling svolge una vera e propria azione ringiovanente della pelle stimolando i fibroblasti a produrre collagene e quindi aumentandone lo spessore e l’elasticità.

Comunemente distinguiamo:

  • peeling superficiali
  • peeling medi
  • peeling profondi

E’ compito del medico saper miscelare gli agenti chimici nelle giuste proporzioni e nel scegliere il tipo di peeling più adatto all’inestetismo da trattare.
In generale, ogni peeling prevede l’obbligo di utilizzare, per un periodo di tempo, schermi solari per prevenire la comparsa di iperpigmentazioni post-infiammatorie.
Un ciclo di tratamenti comprende 3-6 sedute.

La tecnica dell’intralipoterapia è efficace nel trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate e costituisce una delle alternative migliori per chi preferisce non sottoporsi a un intervento di lipoaspirazione. Il suo utilizzo è strettamente riservato ai medici che abbiano ricevuto una specifica formazione.

Aree trattabili
L’intralipoterapia consente di ottenere ottimi risultati nel trattamento delle adiposità localizzate in:

  • Braccia
  • Doppio mento
  • Addome
  • Pseudo ginecomastia maschile
  • Fianchi
  • Interno cosce
  • Glutei
  • Ginocchia

Come avviene il trattamento
Il trattamento consiste nell’iniezione per via sottocutanea di una miscela di principi attivi in grado di determinare la lisi degli adipociti (demolizione e dissoluzione delle cellule adipose).
L’intralipoterapia è associata a un protocollo preciso che stabilisce inoltre la posologia e la cadenza delle sedute da ripetersi a distanza di 6-8 settimane, secondo la valutazione del medico e la risposta al trattamento del paziente. Generalmente sono necessarie 3-4 sedute, ciascuna della durata di 30-40 minuti.
L’infiltrazione è assolutamente indolore. Subito dopo il trattamento si può avvertire un lieve bruciore o formicolio che si attenua di prassi in pochi minuti. Nei giorni successivi, si assiste invece alla formazione di un edema associato talvolta a un leggero indolenzimento. Entrambi tenderanno a scomparire nel giro di qualche giorno.

Quali sono gli effetti dell’intralipoterapia
Le iniezioni effettuate attraverso la tecnica di intralipoterapia consentono di distruggere chimicamente gli eccessi adiposi e quindi rimodellare la silhouette. I risultati sono visibili già dopo le prime sedute del trattamento.